Chiesa di San Giovanni Battista

Piazza Chiesa,

  • Acquafondata

L’edificio sacro sorge nella parte più elevata del borgo antico di Acquafondata, al centro del primo nucleo abitativo, che nasce come castello.

L’impianto “basilicale” della struttura, con le tipiche tre navate a croce latina conserva all’interno, dopo i restauri post-bellici e quelli del post-terremoto del 1984, un caratteristico stile sobrio ed essenziale che valorizza gli antichi blocchi di pietra locale del fabbricato.

È la chiesa matrice di Acquafondata, prima Parrocchia nel territorio comunale in ordine di antichità; la sua costruzione risale ai primi decenni dell’anno 1000. Nel corso dei secoli è stata più volte rimaneggiata come testimoniato da un’epigrafe sul portale di ingresso e dal pregiato altare maggiore settecentesco, in marmo policromo di scuola napoletana, unico ed importante elemento barocco dell’intero edificio. La chiesa è intitolata a san Giovanni Battista il quale è pure il patrono della comunità; la devozione al santo Precursore, le cui notizie ci sono trasmesse dai Vangeli, è stata diffusa dai monaci Benedettini dell’abbazia di Montecassino che vedevano nella frugalità di Giovanni, nella sua vita anacoretica, il modello da imitare per crescere nella perfezione della vocazione monastica; non è da scartare l’ipotesi che la chiesa intitolata a san Giovanni Battista sia stata fondata per volontà stessa dell’Abbazia, proprietaria del castello di Acquafondata a seguito della donazione del conte Morino.

All’interno della chiesa si conserva una copia dell’immagine della Madonna nera di Częstochowa, donata da papa Giovanni Paolo II alla comunità polacca di Torino; quest’ultima, successivamente, l’ha offerta alla popolazione di Acquafondata nel maggio del 1996, in onore delle care e sacre memorie che uniscono le due comunità a seguito degli eventi della seconda guerra mondiale.

Cosa condividono i viaggiatori

Mappa

Contatti

Piazza Chiesa, 03040 Acquafondata FR, IT

NA

Caratteristiche

Adatto per

Gruppi, Individuale, Coppie, Famiglie

Stagione indicata

Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Prezzo a persona

Non specificato

Lingue disponibili

Italiano

Durata / Tempo di visita

Non specificato

Orari di apertura

Experience
as part of

Scelti per voi