Museo e Cripta della Cattedrale di Anagni

Experience
as part of

Cattedrale di Anagni

La Cripta di San Magno è inserita nel percorso dell Museo della Cattedrale di Anagni. Il primo ambiente che si incontra è la Biblioteca. Essa è composta da una ricca collezione di 1814 volumi datati dal XV al XX secolo.

Di particolare importanza sono gli incunaboli, i primi prodotti della tipografia, dalle origini fino al 1500, detti anche quattrocentine, proprio perché realizzati nel XV secolo.

Si conserva anche una importante copia del 1518 del codice giustinianeo. La Sala Capitolare prende il nome dal Capitolo, ossia l’assemblea di canonici addetti a una chiesa.

La volta è ornata di affreschi e il mobilio in legno di noce e mogano in stile impero risale al XIX secolo. Le tre stanze delle Sagrestie conservano preziosi oggetti in oro e argento. In particolare i busti cinquecenteschi dei due patroni di Anagni: san Pietro da Salerno e san Magno di Trani. La raccolta del Tesoro antico ha inizio con Bonifacio VIII, ma le prime donazioni risalgono al IX secolo. Gli oggetti più preziosi che si conservano sono i paramenti liturgici e il celebre cofanetto di Thomas Becket, finissima opera autentica di Limoges del secondo quarto del XIII secolo, oltre a mitrie e borse tra le più antiche d’Europa. Dalla sala del Tesoro si può accedere alla medievale Cappella del Salvatore che conserva decorazioni pittoriche originali e opere lignee di particolare bellezza. La Cattedrale, costruita per volere di san Pietro da Salerno, viene ultimata nel 1104 e dedicata a Santa Maria Annunziata.

L’interno è diviso in tre navate. Interventi effettuati nel corso del XIII secolo hanno introdotto elementi tipicamente gotici nel presbiterio. Dello stesso secolo è la pregevole pavimentazione cosmatesca, la sedia episcopale e il candelabro pasquale, così come la decorazione pittorica delle pareti, di cui resta visibile una Vergine con il Bambino e una testa di san Pietro sul pilastro sinistro vicino al presbiterio.

La Vergine con il Bambino affiancata da san Magno e santa Secondina nella lunetta sopra il portale maggiore è degli inizi del secolo successivo. Sono invece ottocentesche le decorazioni delle absidi. Sulla parete sinistra della Cattedrale si aprono la Cappella Lauri (XII sec.), il Battistero e la Cappella Caetani (XIII sec.) con un interessante monumento funebre gotico; nella navata destra potete ammirare la Cappella Raoli (XIX sec.).

Al di sotto del pavimento della Cattedrale si trovano le due cripte. L’Oratorio, dedicato a san Thomas Becket, arcivescovo inglese assassinato nella cattedrale di Canterbury nel 1170, mantiene intatta l’antica struttura di un mitreo. Costruito tra il I e il II secolo d.C., conserva ancora l’originale ara sacrificale. Le pareti accolgono un interessante ciclo pittorico realizzato sicuramente dopo la canonizzazione del santo (1173).

Il ciclo accoglie scene del Vecchio e del Nuovo Testamento, teorie di santi e di apostoli, il Giudizio Universale ed episodi relativi alla vita di san Thomas Becket, tra i quali il suo martirio. La Cripta di San Magno, costruita insieme alla Cattedrale, accoglie uno straordinario ciclo pittorico di 540 mq realizzato da tre botteghe di artisti tra le più abili dell’epoca. La datazione oscilla tra il XII e la prima metà del XIII secolo.

Il ciclo narra la storia della salvezza dell’uomo basata su teorie filosofico-scientifiche, Storie dell’Arca dell’Alleanza, Storie di santi e Apocalisse di Giovanni di Patmos. Gli altari conservano le reliquie di santi e martiri, tra i quali spiccano san Magno (patrono di Anagni), santa Secondina (prima martire anagnina) e il vescovo Pietro. Negli ambienti del Lapidario, l’antico chiostro, sono conservate lapidi romane, paleocristiane, medievali e moderne.

In particolare si segnala la presenza di pezzi dell’arredo liturgico fisso della Cattedrale carolingia del IX secolo e preziose lastre decorate con mosaici cosmateschi del XIII secolo, nonché la sezione archeologica che raccoglie pezzi di rara bellezza.

Cosa condividono i viaggiatori

Contatti

Anagni, Frosinone, Italy

(+39) 0775.728374

Caratteristiche
Adatto per

Gruppi, Individuale, Coppie, Famiglie, Accessibile a utenti su sedia a rotelle

Stagione indicata

Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Prezzo a persona

9 €

Lingue disponibili

Italiano

Mappa
Orari di apertura
Chiude fra 20 minuti
Orario di apertura: 09:00 - 13:00, 15:00 - 19:00
  • Lunedì

    09:00 - 13:0015:00 - 19:00

  • Martedì

    09:00 - 13:0015:00 - 19:00

  • Mercoledì

    09:00 - 13:0015:00 - 19:00

  • Giovedì

    09:00 - 13:0015:00 - 19:00

  • Venerdì

    09:00 - 13:0015:00 - 19:00

  • Sabato

    09:00 - 13:0015:00 - 19:00

  • Domenica

    09:00 - 13:0015:00 - 19:00

  • 2024-05-19 18:38 ora locale

Scelti per voi