Palazzo Ducale Cantelmo

Piazza Saturno,

  • Atina

Costruito a partire dal 1350, il Palazzo Ducale è un’imponente struttura gotica situata al centro del borgo antico di Atina, sulla piazza dedicata a Saturno, nel punto più alto della città.

Il Palazzo Ducale, che ospita attualmente il Municipio, presenta una pianta quadrangolare e due torri angolari sul lato est. La facciata, alta cinque metri, è caratterizzata da un grande portone a sesto acuto in blocchi di pietra, sormontato da un bassorilievo proveniente da un monumento funerario del primo periodo romano imperiale. Il prospetto è affinato da tre eleganti bifore al piano nobile e da rosoni strombati.

Il Palazzo fu dimora dei Cantelmo dal 1359 al 1458, quando persero la Signoria di Atina a seguito di una ribellione. Successivamente, nel 1490, il Palazzo passò da Ferdinando I di Aragona al Conte di Maddaloni, Diomede Carafa, che lo abitò solo saltuariamente, mentre fu per lunghi periodi sede della Curia. Nel 1655 il salone di rappresentanza fu trasformato in teatro e completamente ristrutturato nel 1786 e nel 1912. La prima proiezione di cinema muto risale al 1912.

Dal 1870 al 1943 il Palazzo Ducale funse da Carcere Mandamentale e fu danneggiato dal terremoto del 1915. Dopo la guerra, il fabbricato fu seriamente danneggiato nelle parti alte, nella copertura e negli ambienti interni e fu quindi sottoposto a una ristrutturazione secondo il progetto dell’Ing. Cherubino Malpeli.

Nel piano nobile del Palazzo Ducale si trova un ambiente absidato, una cappella palatina dedicata a Sant’Onofrio, sulla cui lunetta d’ingresso campeggia l’affresco “Madonna col Bambino e san Giovanni Battista”, della seconda metà del XIV secolo, e al cui interno sono conservati affreschi di pittori campani del 400. Il salone di rappresentanza ospita un imponente mosaico romano a tessere bianche e nere, rinvenuto in Via Virilassi nel 1946, che rappresenta un guerriero in quattro posizioni di assalto.

Oggi il Palazzo Ducale è ancora sede di mostre, conferenze e manifestazioni e l’ultima ristrutturazione risale al 2009. La sua storia millenaria e la bellezza architettonica lo rendono una meta imperdibile per i turisti che visitano Atina.

Cosa condividono i viaggiatori

Mappa

Contatti

Piazza Saturno, 03042 Atina FR, IT

NA

Caratteristiche

Adatto per

Gruppi, Individuale, Coppie, Famiglie

Stagione indicata

Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Prezzo a persona

Non specificato

Lingue disponibili

Italiano

Durata / Tempo di visita

Non specificato

Orari di apertura

By appointment only
Open hours today: By appointment only
  • Monday

    By appointment only

  • Tuesday

    By appointment only

  • Wednesday

    By appointment only

  • Thursday

    By appointment only

  • Friday

    By appointment only

  • Saturday

    By appointment only

  • Sunday

    By appointment only

  • 2024-05-26 05:30 local time

Experience
as part of

Scelti per voi