Museo Académie Vitti

Experience
as part of

Museo Académie Vitti

L’Académie Vitti è stata, fino al 1914, uno tra i più vivaci atelier d’arte privati di Parigi.

Fondata nel 1889 al civico 49 di Boulevard du Montparnasse, per iniziativa di Cesare Vitti, della moglie Maria Caira e delle sorelle di lei, Anna e Giacinta, tutti e quattro ex modelli, l’Académie Vitti nel corso dei venticinque anni di attività ha annoverato, fra i suoi docenti, figure di assoluto rilievo nel panorama artistico internazionale dell’epoca, tra le quali Paul Gauguin, Luc-Olivier Merson, Jacques-Émile Blanche, Hermenegildo Anglada Camarasa e Kees van Dongen.

I suoi maestri hanno insegnato a giovani artisti provenienti da varie nazioni, dell’Europa e dell’America Latina, e specialmente a pittrici e scultrici dell’America del Nord.

Una peculiarità di questa scuola di disegno e di pittura è stata, infatti, la libera ammissione di allieve donne, che in quell’ambiente potevano esercitarsi con modelli nudi.

Il Museo Académie Vitti, istituito nel 2013 e allestito nella stessa residenza di Atina (provincia di Frosinone) che è appartenuta alla famiglia Caira-Vitti dal rientro dalla Francia, conserva e tramanda l’eredità storico-culturale e i materiali dell’omonimo atelier.

Le fotografie, le cartoline, i disegni e i bozzetti che espone documentano le vicende delle scuole private di pittura a Parigi, tra cui appunto l’Académie con sede al “49 Boulevard du Montparnasse”, in un momento cruciale dell’arte moderna, ossia nel periodo che si dipana tra la fine dell’800 e il secondo decennio del secolo scorso.

Cosa condividono i viaggiatori

Contatti

Via Sode 180, 03042 Atina Frosinone, Italy

3898168855

Caratteristiche
Adatto per

Gruppi, Individuale, Coppie, Famiglie

Stagione indicata

Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Prezzo a persona

Non specificato

Lingue disponibili

Italiano

Mappa
Orari di apertura

Scelti per voi