Le botteghe della regina Camilla

Castro dei Volsci,

  • Castro dei Volsci

L’obiettivo dell’Associazione Culturale La Scarana è quello di mantenere e diffondere elementi della cultura tradizionale locale, creata nel 2018.

L’esperienza, l’abilità manuale e l’ispirazione dei nostri predecessori sono il fulcro dell’attività che l’associazione intende svolgere attraverso la rinascita di antichi mestieri ed espressioni creative. Tutti i membri provengono da esperienze culturali e professionali diverse e sono appassionati di artigianato e di lavori creativi originali.

L’organizzazione di eventi culturali, la creazione di degustazioni abituali, le visite guidate a destinazioni culturali e turistiche degne di nota e i seminari educativi sono solo alcuni dei compiti proposti dall’organizzazione.

Tuttavia, l’impegno principale dell’associazione è Le Botteghe della Regina Camilla, che cerca di rinvigorire i talenti manuali che sono diventati antieconomici e anacronistici, con l’obiettivo di promuovere il turismo nella nostra regione attraverso la valorizzazione dell’artigianato e delle sue usanze.

L’insediamento medievale di Castro dei Volsci è stato scelto come sito per questo, con diverse botteghe storiche rimaste lungo la Via Civita. Ogni domenica, i membri dell’iniziativa, artisti per passione, si riuniscono ed espongono le loro creazioni in questi locali, ma non solo; mostrano anche i processi di produzione e particolari tecniche di lavorazione. Circa 15 membri lavorano in sei studi, tutti con la stessa insegna e allestiti nel modo più filologico possibile, e tutti lavorano come filologi.

Mobili tradizionali, gioielli tradizionali, lavori ad ago e a merletto, uncinetto, dipinti e incisioni ad acquerello, cucito creativo e i vini della cantina Rossimele sono alcuni dei prodotti disponibili. L’iniziativa ha già suscitato la curiosità dei media regionali e ha avuto un grande effetto. Ci sono laboratori didattici di ceramica, ornamento del vetro, oreficeria e ricamo (della durata di circa 2 ore o su misura) che possono essere frequentati su appuntamento presso i laboratori.

Cosa condividono i viaggiatori

Mappa

Contatti

Castro dei Volsci, FR, IT

NA

Caratteristiche

Adatto per

Gruppi, Individuale, Coppie, Famiglie, Bambini

Stagione indicata

Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Prezzo a persona

Non specificato

Lingue disponibili

Italiano

Durata / Tempo di visita

Non specificato

Orari di apertura

Chiuso
Chiuso oggi
  • Lunedì

    Chiuso

  • Martedì

    Chiuso

  • Mercoledì

    Chiuso

  • Giovedì

    Solo con appuntamento

  • Venerdì

    10:30 - 19:30

  • Sabato

    Chiuso

  • Domenica

    10:30 - 19:30

  • 2024-04-13 14:15 ora locale

Experience
as part of

Scelti per voi