Alvito

Home > Destinazioni > Alvito

Vista su Alvito

Un'imponente rocca sovrasta Alvito e li sorge il borgo medioevale, le cui mura lo collegano al Castello con le sue torri cilindriche.

Al di sotto, invece, si stende la fertile valle. Infatti l’agricoltura è ancor’ oggi la maggiore risorsa economica del paese. Alvito ha conservato un bellissimo centro storico ricco di edifici e monumenti di grande valore. Tra di essi citiamo, oltre i Palazzi Castrucci, Sipari, Ferrante, Panicali, soprattutto il Palazzo ducale, costruito nel ‘500 e rimaneggiato nel ‘700, sede del municipio e del teatro comunale (il teatrino di corte al tempo dei Gallio XVI sec.).

Comune italiano di 2.614 abitanti della provincia di Frosinone nel Lazio, Alvito è situato al centro della Valle di Comino, sulle pendici del monte Morrone, possedimento benedettino (sec.X), poi contea con i signori di Aquino, ducato con i Gallio.

La sala del Consiglio è decorata con fregi e affreschi e la camera del Duca. Tra le chiese sono presenti quella di S. Simeone (XVIII sec.) con il ricco soffitto ligneo e, conservata nella sacrestia, una Crocefissione forse di Giuseppe Cesari (II Cavalier d’Arpino). Ma molte altre sono le belle chiese di Alvito. Interessante può essere la Visita alla città fantasma “Villaggio Cortignale”, un agglomerato completamente disabitato da oltre 400 anni.​

Stemma

Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
Meteo oggi
Dati

Altitudine: 475mt

Superficie: 51,72 km²

Abitanti: 2474 (2023)

Patrono: San Valerio

Giorno festivo: 30 Maggio

Comuni confinanti: Atina, Campoli Appennino, Casalvieri, Gallinaro, Pescasseroli (AQ), Posta Fibreno, San Donato Val di Comino, Vicalvi

Gemellaggi
Alvito, Portogallo

Destinazioni popolari

Fontana dei monaci

Fossa Maiura

Chiesa di S. Rocco

Convento di S. Nicola

Chiesa di S. Teresa

Scopri i dintorni

Sapori locali

Passeggia nel labirinto di strade e scopri la sua sensazionale scena gastronomica.

Minestra di ceci e taglierini

Pasta e broccoli

Cucuzze

Polenta e "Pastardune"

Riso e Fasule

Coratella alla cacciatora

Dove alloggiare

Trova posti fantastici in cui soggiornare a Alvito. Prenota il tuo soggiorno perfetto per una breve vacanza.
Booking.com

Inserzione

Feste ed eventi

Dall’arte al cibo; sfrutta al massimo la tua avventura a Alvito.
Iscriviti alla nostra newsletter per avere le migliori idee per viaggiare in Ciociaria
Iscrivendoti, acconsenti a ricevere regolarmente la newsletter di Living Ciociaria via e-mail con notizie di viaggio sulla Ciociaria, articoli su eventi, nuove attrazioni, questionari e offerte speciali, nonché inviti a partecipare a concorsi. Consulta l’Informativa sulla protezione dei dati di Living Ciociaria in merito al trattamento dei tuoi dati. In qualsiasi momento, puoi revocare il consenso facendo clic su ‘Annulla iscrizione’ in basso alla newsletter.
Newsletter ITA