Amaseno

Home > Destinazioni > Amaseno

Vista su Amaseno

Amaseno è situato nel cuore della Valle dell’Amaseno, al confine con la provincia di Latina.

Il nome Amaseno deriva da un piccolo fiume denominato “Amasenus” il quale si ipotizza che potrebbe derivare a sua volta da un nome di città; Amasos. Il nome attuale gli fu assegnato nel 1872 sostituendo il vecchio nome; San Lorenzo in Campagna, denominata in epoca molto più remota Castrum Sancti Laurentii.

Come molti altri abitati medioevali, anch’esso sembrerebbe essere sorto attorno a un monastero, oggi circondato da una cintura di mura turrite, in parte adattate ad uso di abitazione, in parte abbattute. Sul punto più alto del colle si eleva la mole massiccia del castello feudale. Scendendo per gli stretti vicoli ci si imbatte in edifici che raccontano la storia di questo paese con le loro bifore, gli archi ogivali, i portoni con stemmi e fregi.

Presso la porta d’ingresso, detta porta di “Santa Maria”, si trova la splendida chiesa di Santa Maria (1165), notevole esempio di architettura gotico-cistercense, realizzata in pietra calcarea locale, squadrata e lavorata a scalpello.

Questo tempio è teatro di un fenomeno miracoloso: un’ampolla bislunga incastonata in una corona vagamente modellata, contiene il sangue di San Lorenzo; questo sangue si scioglie da secoli, precisamente tra l’8 e il 9 agosto e in quest’occasione un lembo di pelle, chiaramente distinguibile dall’esterno dell’ampolla, galleggia sul siero sanguigno. Passato poi l’anniversario del martirio e della festa del Santo (10 agosto), il sangue torna a coagularsi per riapparire quindi in un grumo secco ed indistinto.

Negli ultimi tempi, l’economia della cittadina si è sviluppata intorno alla produzione dell’allevamento delle bufale e della mozzarella di bufala.

Stemma

Gonfalone

Meteo oggi
Dati

Altitudine: 112mt

Superficie: 77,73 km²

Abitanti: 4029 (2022)

Patrono: San Lorenzo

Giorno festivo: 10 Agosto

Comuni confinanti: Castro dei Volsci, Monte San Biagio (LT), Prossedi (LT), Roccasecca dei Volsci (LT), Sonnino (LT), Vallecorsa, Villa Santo Stefano

Gemellaggi
San Lorenzello, Italia

Destinazioni popolari

Collegiata di Santa Maria Assunta

Ponte Sant’Aneglio

Resti della chiesa di S. Angelo

Cippi confinari tra Stato Pontificio e Regno delle due Sicilie

Inserzione

Scopri i dintorni

Sapori locali

Passeggia nel labirinto di strade e scopri la sua sensazionale scena gastronomica.

Minestra di ceci e taglierini

Pasta e broccoli

Cucuzze

Polenta e "Pastardune"

Riso e Fasule

Coratella alla cacciatora

Dove alloggiare

Trova posti fantastici in cui soggiornare a Amaseno. Prenota il tuo soggiorno perfetto per una breve vacanza.
Booking.com

Inserzione

Feste ed eventi

Dall’arte al cibo; sfrutta al massimo la tua avventura a Amaseno.
Iscriviti alla nostra newsletter per avere le migliori idee per viaggiare in Ciociaria
Iscrivendoti, acconsenti a ricevere regolarmente la newsletter di Living Ciociaria via e-mail con notizie di viaggio sulla Ciociaria, articoli su eventi, nuove attrazioni, questionari e offerte speciali, nonché inviti a partecipare a concorsi. Consulta l’Informativa sulla protezione dei dati di Living Ciociaria in merito al trattamento dei tuoi dati. In qualsiasi momento, puoi revocare il consenso facendo clic su ‘Annulla iscrizione’ in basso alla newsletter.
Newsletter ITA