Belmonte Castello

Home > Destinazioni > Belmonte Castello

La storia di Belmonte, dal latino Bellus Mons, che nel 1862 diventò Belmonte Castello, è legata a quella della vicina Atina, cui appartenne amministrativamente fino al 1819, quando diventò casale di Terelle, diventando comune autonomo nel 1851, per decreto del re Ferdinando II delle Due Sicilie. Il territorio tradizionalmente Sannita, poi Romano fino alla caduta dell'impero, nel primo medioevo seguì le sorti del Principato di Capua.

Sorge su uno spuntone di roccia, dominato dai fitti boschi del Monte Cairo. Feudo dei Conti d’Aquino nel XIII secolo, passò ai conti d’Alvito, che probabilmente costruirono il castello, andato distrutto nei bombardamenti dell’ultima guerra. Dell’edificio rimangono in piedi oggi soltanto le due colonne in pietra dell’ingresso.

Interessante la chiesa di S. Nicola (XII sec.), con splendidi affreschi del trecento, ed i resti dell’acquedotto romano, scavato nella roccia (I sec. a.C.). Nell’Ottocento era fiorente l’artigianato tessile di cui oggi alcuni privati conservano gli strumenti impiegati nella lavorazione della canapa.

La strada Terelle-Belmonte, costruita di recente, offre un bellissimo panorama della valle, che dal passo di Capodichino (NA) va alla pianura di Sant’Elia Fiumerapido e a quella di Cassino.

Curiosità naturali sono le cosidette “fosse”, due crateri rocciosi di natura incerta profondi 130 metri e oltre, sul cui fondo si sente un fruscio e dai quali fori rocciosi sgorga un soffio di aria fredda, causato forse dallo scorrimento di acqua sotterranea.

Stemma

Gonfalone

Meteo oggi
Dati

Altitudine: 369mt

Superficie: 14,05 km²

Abitanti: 681 (2022)

Patrono: San Nicola di Bari

Giorno festivo: 6 Dicembre

Comuni confinanti: Atina, Sant’Elia Fiumerapido, Terelle, Villa Latina

Destinazioni popolari

Torre Medioevale

Chiesa di San Nicola

Chiesa di San Rocco

Inserzione

Scopri i dintorni

Dove alloggiare

Trova posti fantastici in cui soggiornare a Belmonte Castello. Prenota il tuo soggiorno perfetto per una breve vacanza.
Booking.com

Inserzione

Feste ed eventi

Dall’arte al cibo; sfrutta al massimo la tua avventura a Belmonte Castello.
Iscriviti alla nostra newsletter per avere le migliori idee per viaggiare in Ciociaria
Iscrivendoti, acconsenti a ricevere regolarmente la newsletter di Living Ciociaria via e-mail con notizie di viaggio sulla Ciociaria, articoli su eventi, nuove attrazioni, questionari e offerte speciali, nonché inviti a partecipare a concorsi. Consulta l’Informativa sulla protezione dei dati di Living Ciociaria in merito al trattamento dei tuoi dati. In qualsiasi momento, puoi revocare il consenso facendo clic su ‘Annulla iscrizione’ in basso alla newsletter.
Newsletter ITA