Boville Ernica

Home > Destinazioni > Boville Ernica

Centro Storico, Boville Ernica

Boville Ernica un tempo sorgeva al piano, ma dopo le invasioni dei Saraceni e degli Ungari (X sec.), vide la sua popolazione trasferirsi sul colle e divenne uno dei centri più fortificati: oltre le citate mura, la rendevano inattaccabile il grandioso castello e la possente cinta muraria medioevale con ben 18 torri (alternate tonde e quadrate) ancor oggi totalmente in piedi. Il patrimonio monumentale e artistico di Boville è costituito inoltre dai palazzi rinascimentali delle famiglie gentilizie e dalle sue chiese.

Adagiata su un colle, Boville Ernica domina le Valli del Liri, del Cosa e del Sacco.

Ha origini antichissime e si è sviluppata con tre diverse fasi di insediamento: una protostorica o preromana, una romana ed una medievale.

Le testimonianze delle varie epoche della storia attraversate dalla cittadina, sono conservate nei resti degli insediamenti dell’età del ferro, nelle mura megalitiche di Monte di Fico, nei reperti del periodo romano e nella cinta muraria medievale con le diciotto torri a base quadrata o circolare, che racchiude ad anello interrotto, tutto il centro storico, sorto attorno al X secolo.

Nel 1500 l’antico castello e lo stesso abitato, subirono una rilevante trasformazione urbanistica e di ammodernamento ad opera del cardinale Ennio Filonardi, che si servì di grandi architetti dell’epoca.

Egli fece costruire a Bauco il proprio castello di Famiglia e lo dedico al pontefice Paolo III Farnese, per la sua villeggiatura estiva con la corte papale.

I Borghi più Belli d’Italia

Stemma

Meteo oggi
Dati

Altitudine: 450mt

Superficie: 28,19 km²

Abitanti: 8.215 (2022)

Patrono: San Pietro Ispano, San Rocco

Giorno festivo: 11 Marzo, 16 Agosto

Comuni confinanti: Monte San Giovanni Campano, Ripi, Strangolagalli, Torrice, Veroli

Gemellaggi
Pierre-Bénite, Francia
Markkleeberg, Germania

Destinazioni popolari

Collegiata di San Michele Arcangelo

Sarcofago paleocristiano in San Pietro Ispano

Inserzione

Scopri i dintorni

Dove alloggiare

Trova posti fantastici in cui soggiornare a Boville Ernica. Prenota il tuo soggiorno perfetto per una breve vacanza.
Booking.com

Inserzione

Feste ed eventi

Dall’arte al cibo; sfrutta al massimo la tua avventura a Boville Ernica.
Iscriviti alla nostra newsletter per avere le migliori idee per viaggiare in Ciociaria
Iscrivendoti, acconsenti a ricevere regolarmente la newsletter di Living Ciociaria via e-mail con notizie di viaggio sulla Ciociaria, articoli su eventi, nuove attrazioni, questionari e offerte speciali, nonché inviti a partecipare a concorsi. Consulta l’Informativa sulla protezione dei dati di Living Ciociaria in merito al trattamento dei tuoi dati. In qualsiasi momento, puoi revocare il consenso facendo clic su ‘Annulla iscrizione’ in basso alla newsletter.
Newsletter ITA