Broccostella

Home > Destinazioni > Broccostella

Il nome del comune fa riferimento a due antiche località. Una è Brocco (Broctus nel medioevo) il cui nome deriva dal colle ove giace, forse derivante a sua volta da nome latino di persona.

L’altra è contrada Madonna della Stella, lungo la via Sferracavalli, la strada che collega Sora con Cassino. Piccolo centro, si trova all’ingresso della Valle di Comino e guarda dall’alto la conca di Sora.

Piccolo centro, si trova all’ingresso della Valle di Comino e guarda dall’alto la conca di Sora.
Il centro storico ebbe importanza strategica nel Medioevo, e per questo venne munito del castello e della torre di avvistamento i cui ruderi sono ancora ben visibili.

Degna di menzione la chiesa arcipretale del secolo IX, dedicata a San Michele Arcangelo, e quella della Madonna della Stella, divenuta canonicamente preminente sulle altre.

Nella frazione Pignataro era fiorentissima la produzione artigianale di terracotta, grazie anche all’esistenza, sul proprio territorio, di una cava di creta, localmente denominata “il Cretaro”. Caratteristico per le sue “alture a pan di zucchero”, dall’alto delle quali si domina tutto l’incantevole specchio del lago Fibreno, il territorio di Broccostella, e più precisamente la sommità della collina “la Vigna”, è stato teatro del rinvenimento di cospicui reperti (armi e suppellettili) risalenti all’era neolitica.

Stemma

Gonfalone

Meteo oggi
Dati

Altitudine: 310mt

Superficie: 11,79 km²

Abitanti: 2.672 (2022)

Patrono: San Michele

Giorno festivo: 8 Maggio

Comuni confinanti: Arpino, Campoli Appennino, Fontechiari, Posta Fibreno, Sora, Pescosolido

Gemellaggi
Navan, Irlanda

Destinazioni popolari

Centro storico

Riserva Naturale di Posta Fibreno

Fiume Fibreno

Chiesa della Madonna delle Chiaie

Chiesa di S. Michele Arcangelo

Inserzione

Scopri i dintorni

Dove alloggiare

Trova posti fantastici in cui soggiornare a Broccostella. Prenota il tuo soggiorno perfetto per una breve vacanza.
Booking.com

Inserzione

Feste ed eventi

Dall’arte al cibo; sfrutta al massimo la tua avventura a Broccostella.
Iscriviti alla nostra newsletter per avere le migliori idee per viaggiare in Ciociaria
Iscrivendoti, acconsenti a ricevere regolarmente la newsletter di Living Ciociaria via e-mail con notizie di viaggio sulla Ciociaria, articoli su eventi, nuove attrazioni, questionari e offerte speciali, nonché inviti a partecipare a concorsi. Consulta l’Informativa sulla protezione dei dati di Living Ciociaria in merito al trattamento dei tuoi dati. In qualsiasi momento, puoi revocare il consenso facendo clic su ‘Annulla iscrizione’ in basso alla newsletter.
Newsletter ITA