Colfelice

Home > Destinazioni > Colfelice

Il territorio di Colfelice rimase sempre legato a Rocca d'Arce, di cui seguì le vicende, prima sotto il dominio dei Della Rovere (1475) e poi dei Boncompagni (1579).

Il centro del paese, Coldragone, fu costruito per volontà del duca Giacomo Boncompagni ed ultimato nel 1583. Il nome si ispira allo stemma araldico dei Boncompagni, raffigurante l’immagine di un drago, che è stato ripreso nello stemma comunale, recante appunto “un drago verde, linguato, illuminato di rosso, che si erge sul tetto di una casa, anch’esso di colore rosso, fondata su una collina al naturale”.

Nel 1654 si verificò un terremoto che provocò il quasi totale abbandono del centro abitato; verso il 1746, sotto il duca Gaetano, il borgo venne ricostruito e fu edificata la Chiesa di San Giuseppe e San Gaetano; da allora è abitato in maniera stabile.

Nel 1923 Coldragone e Villafelice, frazioni di Rocca D’Arce costituirono nel comune autonomo che derivò il nome proprio dalla fusione dei due nomi: Colfelice. La sua storia antica naturalmente si identifica con quella di Arce e Rocca D’Arce.

In località Ara Murata vi sono molti reperti archeologici di epoca romana, fra cui notevolissima una epigrafe di natura sepolcrale. Il territorio di Colfelice, all’interno del bacino vallivo del Liri, è solcato da importanti vie di comunicazione e questo potrà determinare un ulteriore sviluppo economico e sociale.

Già tranquillo centro agricolo ha infatti intrapreso da anni la via dell’industrializzazione (vi si produce la famosa Sambuca Molinari). E’ leggenda che gli abitanti dei centri vicini, invidiosi dei prodigi operati da San Gaetano, patrono del paese, tentarono ripetutamente di rubarne l’immagine, che però tornava sempre al suo posto.

Stemma

Gonfalone

Meteo oggi

Destinazioni
Popolari

Piazza del Duca

Bosco comunale

Sapori Locali
Passeggia nel labirinto di strade e scopri la sua sensazionale scena gastronomica.

Minestra di ceci e taglierini

Pasta e broccoli

Cucuzze

Polenta e "Pastardune"

Riso e Fasule

Coratella alla cacciatora

Dove alloggiare
Trova posti fantastici in cui soggiornare a Colfelice. Prenota il tuo soggiorno perfetto per una breve vacanza.
Booking.com
Feste ed eventi
Dall’arte al cibo; sfrutta al massimo la tua avventura a Colfelice.
Iscriviti alla nostra newsletter per avere le migliori idee per viaggiare in Ciociaria
Iscrivendoti, acconsenti a ricevere regolarmente la newsletter di Living Ciociaria via e-mail con notizie di viaggio sulla Ciociaria, articoli su eventi, nuove attrazioni, questionari e offerte speciali, nonché inviti a partecipare a concorsi. Consulta l’Informativa sulla protezione dei dati di Living Ciociaria in merito al trattamento dei tuoi dati. In qualsiasi momento, puoi revocare il consenso facendo clic su ‘Annulla iscrizione’ in basso alla newsletter.
Newsletter ITA