Fiuggi

Home > Destinazioni > Fiuggi

Già nota come Anticoli (da ante colles: davanti ai colli) e dal 1872, dopo l'annessione al Regno d'Italia, come Anticoli di Campagna (con riferimento alla provincia pontificia di Campagna e Marittima) sorta in epoca medievale, la città acquisì nel 1911 il nome di Fiuggi, originariamente riferito solo al luogo delle fonti; esso deriverebbe dal latino fluvius: fiume, corso d'acqua; secondo un'altra teoria avrebbe origine invece dal nome della felce, pianta molto abbondante nel territorio.

Situata alle pendici dei Monti Ernici, è circondata da una ricca vegetazione di boschi di castagno, così imponenti da potervi ricavare “mini- abitazioni”. La parte alta della città è caratterizzata da un dedalo di stradine e piazzette nelle quali è possibile immergersi nel fascino della ricca storia del posto.

L’abitato, anticamente, era situato nella campagna, ma, in seguito alle invasioni barbariche e dei Saraceni, gli abitanti si trasferirono nella vicina collina, dove sorge attualmente il centro storico, per potersi difendere in maniera più efficace.

Nella chiesa di San Biagio Martire si conservano opere di pregio, quali un quadro del Cavalier d’Arpino, un’ acquasantiera formata da un capitello romanico e un affresco della Vergine col Bambino ( sec. XII; scuola di Giotto). Due busti in argento del patrono (S.Biagio) e comprotettore (S.Rocco) si trovano nella Collegiata di S. Pietro.

Quindicimila posti letto ed ogni comfort per il turista caratterizzano invece la parte bassa della città, quella delle Terme, dove, nella Fonte di Bonifacio VIII ed in quella Anticolana si raccolgono le acque oligominerali “di Fiuggi”, famose per le loro proprietà terapeutiche, come apertamente riconosciuto da numerose autorità mediche: indicate per la cura e prevenzione della calcolosi renale, gotta, infezioni delle vie urinarie, ecc. (vennero prescritte anche a Papa Bonifacio VIII che ne trasse immediato giovamento e a Michelangelo per placare “il mal di pietra” di cui soffriva).

Oggi Fiuggi, è un centro attrezzatissimo anche per il relax e lo sport con campi di golf e da tennis, piscine, maneggio, tiro con l’arco, piste di mountain bike e minigolf. Shopping, gallerie d’arte ed aste, animano alla sera, le vie della città.

Stemma

Gonfalone

Meteo oggi

Destinazioni
Popolari

Fonte Anticolana

Borgo medievale nel centro storico

Palazzo Comunale

Chiesa di Santa Maria del Colle (sec. XV)

Sapori Locali
Passeggia nel labirinto di strade e scopri la sua sensazionale scena gastronomica.

Strozzapreti con ragù

Tagliolini in bianco con carne e funghi

Stracotto di manzo al vino Cesanese

Polenta con salsicce e maiale nero dei Monti Lepini

Fiuggi, Italia

Terme di Bonifacio VIII

Le Terme di Fiuggi sono antiche e storicamente famose. Le caratteristiche terapeutiche delle acque sono note in tutto il mondo e le terme danno alla città termale una connotazione anche ambientalmente caratteristica. ​

Dove alloggiare
Trova posti fantastici in cui soggiornare a Fiuggi. Prenota il tuo soggiorno perfetto per una breve vacanza.
Booking.com
Feste ed eventi
Dall’arte al cibo; sfrutta al massimo la tua avventura a Fiuggi.
Iscriviti alla nostra newsletter per avere le migliori idee per viaggiare in Ciociaria
Iscrivendoti, acconsenti a ricevere regolarmente la newsletter di Living Ciociaria via e-mail con notizie di viaggio sulla Ciociaria, articoli su eventi, nuove attrazioni, questionari e offerte speciali, nonché inviti a partecipare a concorsi. Consulta l’Informativa sulla protezione dei dati di Living Ciociaria in merito al trattamento dei tuoi dati. In qualsiasi momento, puoi revocare il consenso facendo clic su ‘Annulla iscrizione’ in basso alla newsletter.
Newsletter ITA