Giuliano di Roma

Home > Destinazioni > Giuliano di Roma

Giuliano di Roma venne chiamata così poiché appartenente alla provincia di Roma fino al 1927, anno della formazione della Provincia di Frosinone alla quale è stata annessa.

Fu fondata nell’alto Medio Evo, ma come tutta la ciociaria, è abitata fin dalla preistoria. Alle falde del monte Siserno, nacque come “Castrum” fortificato e nei documenti dell’epoca troviamo spesso il nome di “Castrum Lullani”.

Nonostante le devastazioni subite nel 1165 da Federico Barbarossa, il centro storico recentemente ristrutturato, mantiene inalterata l’antica fisionomia medievale con la presenza di stradine strette ed angoli caratteristici, una volta sede di botteghe e cantine, e da vicoli che richiamano la presenza di un’antica colonia ebraica, tra cui “La Giudea” e “Il vicolo del ghetto”.

Nella parte alta del centro storico sorge la chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore, risalente al XI secolo, con pianta a croce latina, restaurata internamente in stile barocco. Notevole anche il Campanile, che con i suoi circa trenta metri di altezza è l’edificio più alto del paese, il Santuario della Madonna della Speranza e il Muve – Museo del Vulcanismo Ernico, ospitato presso Palazzo Brettagna nel centro storico di Giuliano. Il museo oltre a ricordarci che l’abitato sorge sulla sommità di un vulcano spento, evidenzia le risorse ambientali e naturali del territorio circostante, costellato da bocche di vulcani inattivi.

Distante solo cinquanta chilometri dal mare, a Giuliano si possono vivere giornate a contatto con la natura servendosi del maneggio per fare una passeggiata o un’escursione a cavallo o per gli amanti del volo un giro in deltaplano presso l’avio superficie in loc. Valcatora.

Stemma

Gonfalone

Meteo oggi

Destinazioni
Popolari

Santuario della Madonna della Speranza (1755)

Monte Siserno

Il Campanile

MUVE – Museo del Vulcanismo Ernico

Sapori Locali
Passeggia nel labirinto di strade e scopri la sua sensazionale scena gastronomica.

Minestra di ceci e taglierini

Pasta e broccoli

Cucuzze

Polenta e "Pastardune"

Riso e Fasule

Coratella alla cacciatora

Dove alloggiare
Trova posti fantastici in cui soggiornare a Giuliano di Roma. Prenota il tuo soggiorno perfetto per una breve vacanza.
Booking.com
Feste ed eventi
Dall’arte al cibo; sfrutta al massimo la tua avventura a Giuliano di Roma.
Iscriviti alla nostra newsletter per avere le migliori idee per viaggiare in Ciociaria
Iscrivendoti, acconsenti a ricevere regolarmente la newsletter di Living Ciociaria via e-mail con notizie di viaggio sulla Ciociaria, articoli su eventi, nuove attrazioni, questionari e offerte speciali, nonché inviti a partecipare a concorsi. Consulta l’Informativa sulla protezione dei dati di Living Ciociaria in merito al trattamento dei tuoi dati. In qualsiasi momento, puoi revocare il consenso facendo clic su ‘Annulla iscrizione’ in basso alla newsletter.
Newsletter ITA