Morolo

Home > Destinazioni > Morolo

Vista su Morolo

Arrampicato sui Monti Lepini, il centro abitato di Morolo si presenta in due nuclei; il più antico occupa la parte più alta del colle intorno al castello Colonna, l'altro si è sviluppato più in basso.

Questa divisione naturale viene rafforzata anche dal diverso nome degli abitanti: “Castellani” i primi e “Daballeri” i secondi. Secondo quanto riferiscono Tito Livio e Dionigi di Alicarnasso nei loro studi le origini si potrebbero far risalire ad Ecetra, antica città dei Volsci che secondo alcuni storici locali sarebbe esistita a valle dell’attuale Morolo, centro di primaria importanza commerciale e strategica perché punto di smistamento delle armate delle valli del Sacco, del Liri e del Fibreno, che vi confluivano per organizzarsi nella lotta contro i contingenti della Lega Latino-Ernica.

Tratti di mura megalitiche della città scomparsa sono presenti in contrada Casali; le fondamenta delle ville romane, con i reperti rinvenuti nelle contrade Cona, Colle della Corte, Fontana del Muriglio e Madonna del Piano, attestano un vasto insediamento, protrattosi fino al periodo imperiale.

Morolo offre al visitatore opere d’arte e monumenti di grande interesse artistico; di rilievo l’affresco raffigurante la Madonna col Bambino all’interno della chiesa del Cimitero, chiamata Madonna del Piano, costruita nel 1640.

Degna di menzione è la grande chiesa di Santa Maria Assunta costruita nel 1642: la porta bronzea, la stupenda statua di San Francesco orante e i due campanili laterali ne caratterizzano l’ingresso, mentre le sei cappelle laterali, situate all’interno, sono impreziosite da affreschi e decorazioni raffiguranti San Giacinto di Cracovia, S.Agata, San Carlo Borromeo e San Francesco.

Oggi questa amena cittadina, tranquilla ed immersa nel verde, è nota per i “murales” che decorano le facciate di numerosi edifici, dedicati al tema dell’emigrazione, opere degli artisti Mario Rosati e Mario Fiaschetti. Particolare e caratteristico, il centro storico si snoda tra un dedalo di vicoletti, scalinate e piccole piazze.

Meteo oggi

Destinazioni
Popolari

Ruderi del Castello Colonna

Sprone Maraoni

Grotta di S.Angelo

Dipinti "murales" sul tema dell'emigrazione Opere di giovani artisti italiani e spagnoli

Sapori Locali
Passeggia nel labirinto di strade e scopri la sua sensazionale scena gastronomica.

Minestra di ceci e taglierini

Pasta e broccoli

Cucuzze

Polenta e "Pastardune"

Riso e Fasule

Coratella alla cacciatora

Dove alloggiare
Trova posti fantastici in cui soggiornare a Morolo. Prenota il tuo soggiorno perfetto per una breve vacanza.
Booking.com
Feste ed eventi
Dall’arte al cibo; sfrutta al massimo la tua avventura a Morolo.
Iscriviti alla nostra newsletter per avere le migliori idee per viaggiare in Ciociaria
Iscrivendoti, acconsenti a ricevere regolarmente la newsletter di Living Ciociaria via e-mail con notizie di viaggio sulla Ciociaria, articoli su eventi, nuove attrazioni, questionari e offerte speciali, nonché inviti a partecipare a concorsi. Consulta l’Informativa sulla protezione dei dati di Living Ciociaria in merito al trattamento dei tuoi dati. In qualsiasi momento, puoi revocare il consenso facendo clic su ‘Annulla iscrizione’ in basso alla newsletter.
Newsletter ITA