Patrica

Home > Destinazioni > Patrica

Vista su Patrica

Già feudo dei Conti di Ceccano, passò ai Conti e dopo un breve periodo in cui venne tenuta dai Santacroce passò nel 1625 ai Colonna con titolo di marchesato che la tennero fino all'eversione della feudalità.

Patrica compare improvvisamente dopo l’ultima curva di una strada che passa tra boschi di castagni, lecci e querce. E’ davvero caratteristico e suggestivo il modo in cui le case che compongono il centro abitato siano compatte ed arroccate su di un ripido costone roccioso dei Monti Lepini, separate solo da un fitto reticolo di vicoletti. E’ qui a Patrica che si trova la chiesa più grande della Diocesi di Ferentino, Veroli e Frosinone.

Parliamo della Chiesa di S. Pietro. Al termine della ripida via Plebiscito, è ad una sola navata capace di accogliere fino a duemila persone. Sul punto più alto di Patrica si trova l’imponente Palazzo della famiglia Spezza, con ben trenta saloni di rappresentanza, circondato da un verde giardino abbellito da figure mitologiche e mascheroni. Fuori del centro abitato, sulla strada che conduce alla vicina Supino, considerando la posizione geografica, si può beneficiare della visione dello sconfinato, quanto splendido, panorama completo che offre l’intera Valle del Sacco.

Ma chi ama camminare può intraprendere il percorso per il Monte Cacume (m 1.095) di circa 2,30 ore. Dalla cima si gode un panorama a 360 gradi che guarda anche la Pianura Pontina, il Circeo e quindi il Mar Tirreno. Inoltre sul monte si conservano i ruderi di un castello medioevale e gigantesche Croci fatte erigere da Leone XIII.

Stemma

Meteo oggi

Destinazioni
Popolari

Palazzo Colonna

Chiesa di S. Francesco Saverio

Monte Cacume

Palazzo Moretti

Piazza Vittorio Emanuele II

Chiesa barocca di S. Giovanni Battista

Sapori Locali
Passeggia nel labirinto di strade e scopri la sua sensazionale scena gastronomica.

Minestra di ceci e taglierini

Pasta e broccoli

Cucuzze

Polenta e "Pastardune"

Riso e Fasule

Coratella alla cacciatora

Dove alloggiare
Trova posti fantastici in cui soggiornare a Patrica. Prenota il tuo soggiorno perfetto per una breve vacanza.
Booking.com
Feste ed eventi
Dall’arte al cibo; sfrutta al massimo la tua avventura a Patrica.
Iscriviti alla nostra newsletter per avere le migliori idee per viaggiare in Ciociaria
Iscrivendoti, acconsenti a ricevere regolarmente la newsletter di Living Ciociaria via e-mail con notizie di viaggio sulla Ciociaria, articoli su eventi, nuove attrazioni, questionari e offerte speciali, nonché inviti a partecipare a concorsi. Consulta l’Informativa sulla protezione dei dati di Living Ciociaria in merito al trattamento dei tuoi dati. In qualsiasi momento, puoi revocare il consenso facendo clic su ‘Annulla iscrizione’ in basso alla newsletter.
Newsletter ITA