Pescosolido

Home > Destinazioni > Pescosolido

Pozzi di Campo di Grano

Notizie certe di Pescosolido si hanno ad iniziare dalla metà del IX secolo e fin da principio il paese risulta profondamente legato con la storia di Sora Adagiato su uno sperone di roccia, Pescosolido deve il suo nome ai termini della lingua osca: "pesclum" (roccia) e solidum" (solida).

Il suo territorio è vario: a valle campi coltivati, più a monte terreni terrazzati con le macére, sulle montagne foreste, strapiombi e cime aguzze.

Dal Monte Cornacchia (m 2003) si dipartono le ricche sorgenti che, convogliate in un imponente acquedotto, approvvigionano di acque molti comuni della Valle del Liri e della Valle di Comino.

Altro scenario selvaggio è quello offerto dal Lacerno, un torrente lunghissimo che attraversa tutto il territorio comunale. Proprio questa impervia natura favorì prima dell’unificazione, il brigantaggio dei famigerati Mammone e Chiavone. Pescosolido, nel periodo medievale si estendeva entro breve spazio: chiuso da mura e con vie strettissime, con quattro porte di accesso e il Palazzo ducale (fu possedimento dei Boncompagni).

Ma i terremoti del 1653 e del 1915, arrecando la quasi totale distruzione, favorirono l’espansione urbanistica del centro oltre l’antica cinta muraria. Si conserva solo la Porta Codarda. Da visitare sono le numerose “Cone”, cioè piccole cappelle agli incroci delle vie, e la Chiesa parrocchiale.

Stemma

Meteo oggi

Destinazioni
Popolari

Vallone Lacerno

Chiesa dei SS. Giovanni Battista ed Evangelista

Monumento alla Madonna delle Grazie

Sapori Locali
Passeggia nel labirinto di strade e scopri la sua sensazionale scena gastronomica.

Minestra di ceci e taglierini

Pasta e broccoli

Cucuzze

Polenta e "Pastardune"

Riso e Fasule

Coratella alla cacciatora

Dove alloggiare
Trova posti fantastici in cui soggiornare a Pescosolido. Prenota il tuo soggiorno perfetto per una breve vacanza.
Booking.com
Feste ed eventi
Dall’arte al cibo; sfrutta al massimo la tua avventura a Pescosolido.
Iscriviti alla nostra newsletter per avere le migliori idee per viaggiare in Ciociaria
Iscrivendoti, acconsenti a ricevere regolarmente la newsletter di Living Ciociaria via e-mail con notizie di viaggio sulla Ciociaria, articoli su eventi, nuove attrazioni, questionari e offerte speciali, nonché inviti a partecipare a concorsi. Consulta l’Informativa sulla protezione dei dati di Living Ciociaria in merito al trattamento dei tuoi dati. In qualsiasi momento, puoi revocare il consenso facendo clic su ‘Annulla iscrizione’ in basso alla newsletter.
Newsletter ITA