Picinisco

Home > Destinazioni > Picinisco

Centro Storico, Picinisco

Sebbene il toponimo Picinisco non abbia un'origine chiara, la storia dell'insediamento umano nel suo territorio comincia sicuramente in tempi remoti.

Superstiti iscrizioni e tratti di mura poligonali testimoniano che l’area fu abitata dai Sanniti e in seguito conquistata dai Romani.

A partire dal Medioevo ha seguito le sorti delle città vicine, in particolare di Atina ed Alvito alle cui giurisdizioni politiche ha fatto capo.

Il nome Picinisco figura per la prima volta in un documento del 1017; in quell’anno, infatti, i fratelli Pandolfo III e Pandolfo IV, principi di Capua, concessero la chiesa di San Valentino, sita ai confini della Contea Cominense nel territorio di Piczinisci (Picinisco), al Monastero di Montecassino.

Parte integrante del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio Molise, Picinisco domina dall’alto l’intera Valle di Comino, lasciandosi alle spalle la Catena del Meta. Qui si respira aria di montagna. In inverno la neve permette agli amanti della discesa libera e dello sci da fondo di usufruire di attrezzate piste in loc. Prati di Mezzo (m 1.420 s.l.m.). In estate, l’Ufficio di Zona del Parco Nazionale d’Abruzzo organizza escursioni guidate sul Monte Meta. In località Capo d’Acqua, le acque del Melfa, fiume a carattere torrentizio che raccoglie le acque delle montagne circostanti, sono sbarrate da una grandiosa diga che forma il lago artificiale di Grottacampanaro e che alimenta una centrale elettrica.

Ultima caratteristica naturale è la Fonte Scopella, ricca di acque curative delle malattie del ricambio e del fegato. Nel 1919 Picinisco ha ospitato lo scrittore inglese D.H. Lawrence, l’autore dì “L’Amante di Lady Chatterley”. Trovò ospitalità in località Serre, dove si può visitare la casa in cui alloggiò. Fu proprio qui che trasse l’ispirazione per completare e ambientare l’altra sua opera “La ragazza perduta”.

Stemma

Bandiera Arancione

Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

Meteo oggi

Destinazioni
Popolari

Inserzione

Sapori Locali
Passeggia nel labirinto di strade e scopri la sua sensazionale scena gastronomica.

Pecorino di Picinisco D.O.P.

Vicalvi, Italia

Castello di Vicalvi

L’imponenza dei resti del castello invita i visitatori ad esplorarlo. Il Castello di Vicalvi presenta una catena prolungata perché ogni rudere è la conseguenza di vicissitudini storiche.​
Dove alloggiare
Trova posti fantastici in cui soggiornare a Picinisco. Prenota il tuo soggiorno perfetto per una breve vacanza.
Booking.com
Feste ed eventi
Dall’arte al cibo; sfrutta al massimo la tua avventura a Picinisco.
Iscriviti alla nostra newsletter per avere le migliori idee per viaggiare in Ciociaria
Iscrivendoti, acconsenti a ricevere regolarmente la newsletter di Living Ciociaria via e-mail con notizie di viaggio sulla Ciociaria, articoli su eventi, nuove attrazioni, questionari e offerte speciali, nonché inviti a partecipare a concorsi. Consulta l’Informativa sulla protezione dei dati di Living Ciociaria in merito al trattamento dei tuoi dati. In qualsiasi momento, puoi revocare il consenso facendo clic su ‘Annulla iscrizione’ in basso alla newsletter.
Newsletter ITA