Pico

Home > Destinazioni > Pico

Vista su Pico

Secondo una tesi deve il suo nome da Picus, mitologico primo re del Lazio generato da Saturno.

Molto più probabilmente il nome non è altro che la volgarizzazione di “picco”, indicante il borgo edificato alla sommità di un’altura, come dimostrerebbe il fatto che nei dialetti circostanti Pico viene preceduto dall’articolo maschile “Gliù Pic'”, ossia “il Pico” indicante appunto per estensione il picco sul quale si trova il borgo.

Sorta sulle ultime terre dei Volsci, originariamente rifugio di pastori, Pico è situata a 194 metri sul livello del mare, su di un colle che dai monti Ausoni si affaccia alla pianura del Liri: è circondata da colline immerse in una natura ricca di boschi e pascoli, mentre vite ed ulivo costituiscono le colture più diffuse.

Notevoli i resti del suo poderoso sistema difensivo, il quale, ancora oggi, dall’alto dell’abitato, domina la vallata e le colline circostanti. Non sono pochi i luoghi di culto, i quali fanno fede alla religiosità dei Picani, e tra questi ricordiamo in particolare la chiesa parrocchiale dedicata a Sant’Antonino, patrono della città.

Particolare per il suo fenomeno ad intermittenza, la fonte “Petescia” ha un flusso limitato a tre brevissimi periodi coincidenti con l’alba, mezzogiorno ed il tramonto. Per tutti gli appassionati di motori, della provincia e non solo, è appuntamento assolutamente da non perdere il Rally di Pico, gara automobilistica valevole per il campionato italiano.

I Borghi più Belli d’Italia

Meteo oggi

Destinazioni
Popolari

Centro storico

Chiesa Madre di S. Antonino martire

Castello Medievale

Chiesa di Santa Marina

Sapori Locali
Passeggia nel labirinto di strade e scopri la sua sensazionale scena gastronomica.

Minestra di ceci e taglierini

Pasta e broccoli

Cucuzze

Polenta e "Pastardune"

Riso e Fasule

Coratella alla cacciatora

Dove alloggiare
Trova posti fantastici in cui soggiornare a Pico. Prenota il tuo soggiorno perfetto per una breve vacanza.
Booking.com
Feste ed eventi
Dall’arte al cibo; sfrutta al massimo la tua avventura a Pico.
Iscriviti alla nostra newsletter per avere le migliori idee per viaggiare in Ciociaria
Iscrivendoti, acconsenti a ricevere regolarmente la newsletter di Living Ciociaria via e-mail con notizie di viaggio sulla Ciociaria, articoli su eventi, nuove attrazioni, questionari e offerte speciali, nonché inviti a partecipare a concorsi. Consulta l’Informativa sulla protezione dei dati di Living Ciociaria in merito al trattamento dei tuoi dati. In qualsiasi momento, puoi revocare il consenso facendo clic su ‘Annulla iscrizione’ in basso alla newsletter.
Newsletter ITA