Pontecorvo

Home > Destinazioni > Pontecorvo

Il toponimo Pontecorvo è legato al Pons curvus che si può ammirare sul fiume Liri al centro della città.

Per molto tempo è prevalsa l’interpretazione che con “corvo” s’intendesse corvus, un simbolo dei Benedettini, si facesse riferimento all’Abbazia di Montecassino, che controllava il territorio. Ad avvalorare questa tesi è lo stemma della città che rappresenta un corvo che sormonta un ponte curvo.

Le origini della città risalgono al IX sec., quando il gastaldo di Aquino Rodoaldo fece costruire a ridosso del ponte, su uno scolglio roccioso, il castello con cinta muraria e torre (attualmente torre campanaria della Cattedrale di S. Bartolomeo, edificata proprio sui ruderi dell’originario castello feudale).

Dal 1463 Pontecorvo costituì una “enclave” pontificia nel territorio del Regno di Napoli, divenendo nel 1805 principato napoleonico con Bernadette. Tornò, con la restaurazione, alla Santa Sede, fino al 1860. Accanto alle tradizionali coltivazioni dei peperoni, dei fagioli di S. Oliva , dell’uva, nel periodo francese fu introdotta a Pontecorvo la coltivazione del “tabacco moro”.

Testimonia l’operosità dei pontecorvesi la ultrasecolare lavorazione di oggetti in terracotta ed in particolare delle “cannate” (anfore con due manici con beccuccio per bere), tutte cotte al sole, tecnica pressochè unica in Italia. Dalla distruzione della guerra si è salvato il borgo di S. Stefano con la tipica porta medioevale.

Stemma

Gonfalone

Meteo oggi

Destinazioni
Popolari

Torre longobarda

Porta Romana

Canonica e affresco dell' Immacolata (sec. XVI)

Mura Longobarde di "S. Andrea"

Chiesa della Madonna della Libera

Ponte Curvo sul Liri

Basilica Cattedrale di S. Bartolomeo con Torre di Rodoaldo ( sec.IX)

Sapori Locali
Passeggia nel labirinto di strade e scopri la sua sensazionale scena gastronomica.

Minestra di ceci e taglierini

Pasta e broccoli

Cucuzze

Polenta e "Pastardune"

Riso e Fasule

Coratella alla cacciatora

Dove alloggiare
Trova posti fantastici in cui soggiornare a Pontecorvo. Prenota il tuo soggiorno perfetto per una breve vacanza.
Booking.com
Feste ed eventi
Dall’arte al cibo; sfrutta al massimo la tua avventura a Pontecorvo.
Iscriviti alla nostra newsletter per avere le migliori idee per viaggiare in Ciociaria
Iscrivendoti, acconsenti a ricevere regolarmente la newsletter di Living Ciociaria via e-mail con notizie di viaggio sulla Ciociaria, articoli su eventi, nuove attrazioni, questionari e offerte speciali, nonché inviti a partecipare a concorsi. Consulta l’Informativa sulla protezione dei dati di Living Ciociaria in merito al trattamento dei tuoi dati. In qualsiasi momento, puoi revocare il consenso facendo clic su ‘Annulla iscrizione’ in basso alla newsletter.
Newsletter ITA