Rocca d’Arce

Home > Destinazioni > Rocca d’Arce

Vista su Rocca D’Arce

Rocca d'Arce ha origini antichissime. Per l'archeologo Italo Biddittu la presenza dell'uomo è testimoniata nella parte alta della montagna dall'Età del rame, mentre un abitato sorse nell'Età del ferro.

Il luogo divenne interessante quando i Volsci edificarono intorno alla montagna un muro imponente, ancora oggi in parte visibile.

Per la sua posizione strategica la rocca ebbe una discreta importanza in periodo medievale. Dopo l’assedio da parte dell’imperatore Enrico VI, fu castellano di Rocca d’Arce tale Diopoldo di Acerra un funzionario dello stesso imperatore che alla fine del XII secolo utilizzò la rocca per alcune operazioni militari di sua iniziativa.

Era considerata imprendibile, tanto che quando Carlo d’Angiò violò la fortezza, ciò determinò un impatto psicologico importantissimo sulle zone circostanti, che intimorite subito si arresero.

Oggi Rocca d’Arce, grazie al suo clima fresco e all’aria salubre, offre nella stagione estiva refrigerio e benessere.

Stemma

Meteo oggi

Destinazioni
Popolari

Chiesa di S. Bernardo

Cascata Pilella

Sapori Locali
Passeggia nel labirinto di strade e scopri la sua sensazionale scena gastronomica.

Minestra di ceci e taglierini

Pasta e broccoli

Cucuzze

Dove alloggiare
Trova posti fantastici in cui soggiornare a Rocca d’Arce. Prenota il tuo soggiorno perfetto per una breve vacanza.
Booking.com
Feste ed eventi
Dall’arte al cibo; sfrutta al massimo la tua avventura a Rocca d’Arce.
Iscriviti alla nostra newsletter per avere le migliori idee per viaggiare in Ciociaria
Iscrivendoti, acconsenti a ricevere regolarmente la newsletter di Living Ciociaria via e-mail con notizie di viaggio sulla Ciociaria, articoli su eventi, nuove attrazioni, questionari e offerte speciali, nonché inviti a partecipare a concorsi. Consulta l’Informativa sulla protezione dei dati di Living Ciociaria in merito al trattamento dei tuoi dati. In qualsiasi momento, puoi revocare il consenso facendo clic su ‘Annulla iscrizione’ in basso alla newsletter.
Newsletter ITA