Torrice

Home > Destinazioni > Torrice

Il nome Torrice deriva dal latino, dalle torri presenti in età medievale nel paese.

Nei secoli fu costretta a sopportare l’invasione degli eserciti di Barbarossa, degli Svevi, dei D’Angiò, dei Caetani e dei francesi in difesa del Papato al quale apparteneva. Guerre, pestilenze, carestie e incendi decimarono la popolazione che fu così costretta alla miseria.

Torrice ha dato i natali a quel Nicola Fabrizi che operò molto per la diffusione della Carboneria in Ciociaria e che diffuse in tutto lo Stato Pontificio l’ideale della Costituzione, facendo uscire così il suo paese dall’isolamento. Altro suo figlio illustre è Augusto Vienna, il primo deputato di questa provincia al Primo Parlamento dell’Italia unita.

Nell’antica chiesa barocca di S.Lorenzo si possono ammirare alcune importanti opere d’arte come il S.Sebastiano martire del Cavalier D’Arpino e due misteriosi dipinti che alcuni esperti attribuiscono al Giorgione, ma che in ogni caso appartengono alla sua scuola. Piccolo paese agricolo e industre è soprattutto famoso per gli allevamenti di bovini e la successiva lavorazione della carne e del latte.

Stemma

Gonfalone

Meteo oggi

Destinazioni
Popolari

Parco Torri del Tempo

Fontana Longa

Sapori Locali
Passeggia nel labirinto di strade e scopri la sua sensazionale scena gastronomica.

Minestra di ceci e taglierini

Pasta e broccoli

Cucuzze

Dove alloggiare
Trova posti fantastici in cui soggiornare a Torrice. Prenota il tuo soggiorno perfetto per una breve vacanza.
Booking.com
Feste ed eventi
Dall’arte al cibo; sfrutta al massimo la tua avventura a Torrice.
Iscriviti alla nostra newsletter per avere le migliori idee per viaggiare in Ciociaria
Iscrivendoti, acconsenti a ricevere regolarmente la newsletter di Living Ciociaria via e-mail con notizie di viaggio sulla Ciociaria, articoli su eventi, nuove attrazioni, questionari e offerte speciali, nonché inviti a partecipare a concorsi. Consulta l’Informativa sulla protezione dei dati di Living Ciociaria in merito al trattamento dei tuoi dati. In qualsiasi momento, puoi revocare il consenso facendo clic su ‘Annulla iscrizione’ in basso alla newsletter.
Newsletter ITA