Trevi nel Lazio

Home > Destinazioni > Trevi nel Lazio

La zona apparteneva al territorio meridionale degli Equi e alla conquista da parte dei Romani entrò a far parte della tribù Aniensis (dell'Aniene), istituita nel 299 a.C.

All’occupazione romana si collegò probabilmente lo sviluppo di un possibile precedente oppidum equo, con la costruzione di diversi edifici monumentali nel III e II secolo a.C.: un santuario extra-urbano di cui restano i depositi votivi, le mura in opera quadrata che racchiudevano un perimetro ristretto, relativo all’acropoli cittadina, con funzioni anche di terrazzamento monumentale e un tempio di cui restano alcuni capitelli ionico-italici, uno dei quali è reimpiegato nella chiesa di Santa Maria Assunta come fonte battesimale; il tempio era probabilmente eretto su un terrazzamento artificiale con muri di contenimento in opera poligonale che sorge subito fuori dalla “Porta maggiore”.

Dal sec. V all’XI d.C. fu sede di epioscopato, ma poi divenne feudo dei Conti e dei Caetani.

Da quando questi ultimi, nel 1471, furono cacciati a furor di popolo, la storia di Trevi seguì fedelmente le vicende dell’Abbazia di Subiaco, sotto la cui giurisdizione rimase fino al 1870. Tra i monasteri benedettini importante per Trevi fu quello di Santa Scolastica, dove nel 1464 i tedeschi Pannartz e Schweynheym importarono la prima tipografia italiana. Bellezze paesaggistiche e numerose sorgenti d’acqua, che sgorgano ad approvvigionare i comuni limitrofi, distinguono il territorio di Trevi nel Lazio.

Ricoperti di boschi, gli altipiani di Arcinazzo, sono molto noti per la loro bellezza e la loro quiete e sono meta frequentatissima per soggiorni estivi ed invernali in quanto possiedono una struttura ricettiva di prim’ordine.

Stemma

Gonfalone

Meteo oggi

Destinazioni
Popolari

Arco di Trevi

Cascate dell'Aniene

Collegiata di S. Maria Assunta

Chiesa della Madonna del Riposo

Castello Cajetani

Sapori Locali
Passeggia nel labirinto di strade e scopri la sua sensazionale scena gastronomica.

Minestra di ceci e taglierini

Pasta e broccoli

Cucuzze

Dove alloggiare
Trova posti fantastici in cui soggiornare a Trevi nel Lazio. Prenota il tuo soggiorno perfetto per una breve vacanza.
Booking.com
Feste ed eventi
Dall’arte al cibo; sfrutta al massimo la tua avventura a Trevi nel Lazio.
Iscriviti alla nostra newsletter per avere le migliori idee per viaggiare in Ciociaria
Iscrivendoti, acconsenti a ricevere regolarmente la newsletter di Living Ciociaria via e-mail con notizie di viaggio sulla Ciociaria, articoli su eventi, nuove attrazioni, questionari e offerte speciali, nonché inviti a partecipare a concorsi. Consulta l’Informativa sulla protezione dei dati di Living Ciociaria in merito al trattamento dei tuoi dati. In qualsiasi momento, puoi revocare il consenso facendo clic su ‘Annulla iscrizione’ in basso alla newsletter.
Newsletter ITA