Valle del Liri

Home > Destinazioni > Valle del Liri
Se stai cercando un luogo mozzafiato e pittoresco da visitare in Italia, visita la Valle del Liri. Questa splendida area è nota per i suoi paesaggi lussureggianti e le sue incredibili vedute.

Cicerone, Giovenale, San Tommaso d’Aquino, Mastroianni e De Sica sono tutti originari della Valle del Liri. Data la sua posizione tra Roma e Napoli, il territorio della ‘Valle del Liri’ è uno dei paesaggi da esplorare e vivere con il turismo attivo nel basso Lazio. E’ senza dubbio uno dei più percorsi in Italia.

La Valle del Liri, conosciuta anche come Media valle del Liri poiché corrisponde alla regione al culmine della Media valle del Liri, segue il corso del fiume Liri. Le dolci colline di Cicerone possono essere viste da lontano. Inizia nell’antica città laziale di Sora, al confine con l’Abruzzo, ai piedi dell’Appennino centrale, nella zona tra Isola del Liri e Sora. I Volsci, i Latini e i Sanniti abitavano la regione prima dell’invasione romana e dell’insediamento latino, con la regione che si estendeva più a sud per includere quella dei Sanniti. Il fiume Liri era originariamente il confine romano-sannita con l’espansione romana nel Lazio. Nella valle del Liri, Fregellae, Sora, Arpinum e Aquinum sono solo alcuni dei principali siti sorti.

Durante tutto l’anno, i nostri deliziosi villaggi sono ricchi di eventi, appuntamenti, storia, un’incredibile eredità culturale e ambientale, nonché tradizioni enogastronomiche. Dalle suggestive mura ciclopiche della Volsciacropoli alle antiche città romane di Fregellae e Aquinum; dai piccoli villaggi che hanno conservato il loro fascino medievale ai castelli d’Aquino, la regione è ricca di siti storici. Thomas è il mio nome.

Le Cascate di Isola del Liri, che cadono proprio nel cuore della città, o le Gole del Melfa: un canyon dall’ambiente incontaminato che attira appassionati di trekking, ciclisti, rafters, e dove le sue pareti rocciose lo rendono un luogo popolare per i free climber, sono due attrazioni uniche offerte dalla natura. È possibile volare liberamente negli insediamenti circondati da imponenti boschi di castagni.

I COMUNI