Webcam

Colle San Magno

Colle San Magno, il cui nome si riferisce a Magno di Anagni, santo e martire della chiesa, cui si attribuisce la diffusione del Cristianesimo del Lazio meridionale, fu fondato nell'XI secolo da un gruppo di abitanti di "Castrum Coeli", castello costruito sul Monte Asprano.

Possedimento dei Marchesi D’Avalos, nel XVI secolo venne acquistata dal duca Giacomo Boncompagni, entrando così a far parte del ducato di Sora, finché nel 1796 rientrò nel Regno di Napoli per volontà di Ferdinando I delle Due Sicilie.

Sin dagli inizi la città di Aquino e l’Abbazia di Montecassino si contesero il predominio sulla cittadina. Dal 1504 fu possedimento dei Marchesi D’Avalos e verso la fine del XVI secolo venne acquistata dal duca Giacomo Boncompagni. Durante l’ultima guerra la mulattiera che collega Colle San Magno a Terelle servì ai tedeschi per portare rifornimenti al fronte.

Colle san Magno era particolarmente cara al grande maestro Severino Gazzelloni, che qui amava spesso soggiornare. Nel suo territorio sono stati scoperti i resti di un sepolcro dell’età della pietra e frecce in selce e quarzite. La produzione del carbone ricavato da numerosi boschi di lecci, fu ancora ai primi del ‘900 la maggior fonte di reddito del comune.

Colle San Magno era anche ricca di asfalto. Nei boschi che la circondano si raccolgono pregiati tartufi che rappresentano il vanto ed insieme il prodotto caratteristico del paese.

Stemma

Gonfalone

Meteo oggi

Dati sul comune

Altitudine: 540mt
Superficie: 44,99 km²
Abitanti: 612 (2024)
Patrono: San Magno
Giorno festivo: 19 Agosto
Comuni confinanti: CasalatticoCastrocieloPiedimonte San GermanoRoccaseccaSantopadreTerelle

Punti forti di
Colle San Magno

Inserzione

Ristoranti

Feste ed eventi

Dall’arte al cibo; sfrutta al massimo la tua avventura a Colle San Magno.
Non abbiamo trovato nessun evento.

Stai pianificando il tuo soggiorno nei dintorni di Colle San Magno?

Scopri le migliori strutture ricettive nei dintorni e vivi un’esperienza autentica tra comfort, tradizioni e natura. Trova l’alloggio perfetto per te, dalla tranquillità dei borghi storici alle accoglienti case immerse nella natura.