La tradizione dell'ospitalità, dell'enogastronomia e della cultura di Picinisco e della Val di Comino viene conservata e condivisa presso I Ciacca, un borgo appena ristrutturato.
Il padre di Cesidio Di Ciacca, Johnny, è nato a I Ciacca. I suoi nonni, Cesidio e Marietta si trasferirono in Scozia all’inizio del XX secolo insieme a molte altre famiglie della zona.
Dimora della famiglia Di Ciacca da oltre 500 anni, abbandonata più di 50 anni fa, I Ciacca è stata recentemente restaurata e si dedica a mantenere e condividere la tradizione di ospitalità, cibo, vino e cultura di Picinisco e della Val di Comino. Ovviamente sostenibile prima, lo è ora e continuerà ad esserlo in futuro.
Cesidio, che è nato e cresciuto in Scozia, è spinto dal desiderio di rivitalizzare la zona, oltre che dalla nostalgia. Cesidio spera che il progetto I Ciacca, così come altri programmi nel quartiere, favoriscano l’occupazione e offrano opportunità ai giovani.
Il futuro di I Ciacca entusiasma Cesidio, sua moglie Selina e i loro figli Sofia e Giovanni. Il cuore dell’operazione è la Cucina di Nonna Selina. Giovanni, il nostro ospite stellare, è un ragazzo con la sindrome di Down che ama la fattoria.
Pur non essendo distratti dall’aggiunta del nuovo bambino alla famiglia, Sofia e suo marito Luigi hanno assunto il ruolo di marketing. Per garantire la fedeltà alla nostra filosofia, tutti hanno voce in capitolo nella vinificazione.
Cesidio ha un atteggiamento gentile ed è nato e cresciuto in Scozia. Il suo rimpianto per il luogo, unito alla sua ambizione di rivitalizzarlo, è ciò che guida l’azienda. Cesidio spera che il progetto de I Ciacca, così come altre iniziative nella regione, generino occupazione e opportunità per i giovani della città.
Cesidio, sua moglie Selina e i loro figli Sofia e Giovanni sono entusiasti del futuro di I Ciacca. La Cucina di Nonna Selina è la pietra miliare. Giovanni ha la sindrome di Down, ama la fattoria ed è la loro Stella Ospitante.
Sofia e suo marito Luigi hanno assunto il ruolo di marketing. Tutti hanno voce in capitolo sulla vinificazione, per garantire la fedeltà alla loro filosofia.
Nel corso della storia, l’uva autoctona unica, il Maturano, è sempre stata coltivata a I Ciacca. Fino alla nostra sostituzione in stile Guyot, le viti venivano piantate in modo etrusco “al olmo” (intorno a un olmo) per consentire l’utilizzo del terreno sottostante per la coltivazione e il pascolo – e anche per proteggere le uve dall’umidità in eccesso. La Cantina I Ciacca ripristina qui una tradizione vitivinicola.
Iscriviti alla Newsletter di Living Ciociaria e resta aggiornato su eventi e offerte.
Discover
Useful Links
2025 © Tutti i diritti riservati – Living Ciociaria APS, Via dei Sanniti, 910, Atina
C.F. 91034220607 | Email: info@livingciociaria.it | PEC: livingciociaria@pec.it
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.