Webcam

Piglio

Il territorio era abitato da popolazioni erniche e potrebbe essere identificato con il Capitulum Hernicum o Hernicorum di cui parla Strabone, collocandolo tra Olibanum (Olevano) e Anagnia (Anagni).

La zona fu in seguito conquistata dai Romani e fu sede di diverse ville rustiche di cui si conservano resti (“villa di Mecenate” nella località “Le Fattora”, “villa di Sant’Eligio”, villa della località “Fontana di Grano”).

Nell’XI secolo dipendeva dal vescovo di Anagni e dalla fine del XII secolo fu in possesso prima dei De Pileo (o “Buccaporco”), probabilmente imparentati con i Caetani, e poi dei De Antiochia. Nel 1347 fu preso da Cola di Rienzo e dalla fine del XIV secolo iniziò progressivamente il passaggio del possesso ai Colonna con la totale acquisizione da parte di Odoardo di questa famiglia nel XV secolo, che lo mantennero fino al 1816.

Nel 1799 il paese subì distruzioni ad opera delle truppe francesi. Ritornato allo Stato Pontificio fece parte del “distretto di Tivoli”. Nel 1849 vi passò Giuseppe Garibaldi, diretto alla difesa della Repubblica Romana. Dopo la presa di Roma nel 1870 fu annesso al Regno di Italia e fece parte del “mandamento” di Paliano nel “circondario” di Frosinone, che apparteneva alla allora provincia di Roma. Agli inizi del XX secolo fu attraversato dalla ferrovia che metteva in comunicazione Roma e Frosinone. Nel 1927 entrò a far parte della provincia di Frosinone.

L’eccezionale salubrità dell’aria e l’eccellenza dei suoi vini, in in specie del Cesanese “rosso cupo come il rubino”, caratterizzano questo paese degli Ernici.

Coltivazione della vite e dell’ulivo hanno sempre costituito il cardine dell’economia di Piglio, al punto di averla resa in passato vera e propria “riserva agricola” per il feudo anagnino, cui apparteneva. Tra le attività sportive oggi si svolge a Piglio la gara di Sky Roll che vede partecipanti i migliori atleti internazionali.

Stemma

Meteo oggi

Dati sul comune

Altitudine: 800mt
Superficie: 35,38 km²
Abitanti: 4.298 (2024)
Patrono: San Lorenzo Martire
Giorno festivo: 10 Agosto
Comuni confinanti: Acuto, Anagni, Arcinazzo Romano (RM), Fiuggi, Paliano, Serrone, Trevi nel Lazio

Punti forti di
Piglio

Inserzione

Ristoranti

Feste ed eventi

Dall’arte al cibo; sfrutta al massimo la tua avventura a Piglio.
Non abbiamo trovato nessun evento.

Stai pianificando il tuo soggiorno nei dintorni di Piglio?

Scopri le migliori strutture ricettive nei dintorni e vivi un’esperienza autentica tra comfort, tradizioni e natura. Trova l’alloggio perfetto per te, dalla tranquillità dei borghi storici alle accoglienti case immerse nella natura.