Consigli per un matrimonio ai tempi del Covid

Celebrare un matrimonio durante la pandemia da coronavirus è nuovamente soggetto a severe restrizioni. Sono però molte le coppie che vogliono sposarsi l’anno prossimo e che non vogliono più attendere per unirsi in matrimonio. Abbiamo raccolto per te qualche consiglio per gestire un matrimonio ai tempi del coronavirus.

Luoghi

Località: pensa a possibili punti del programma che si possono svolgere all’aperto o rifletti in che momento puoi inserire volutamente delle attività outdoor.

Dimensioni degli spazi: nella scelta della location è consigliabile non essere troppo stretti sulle dimensioni dello spazio, in modo che ci sia flessibilità nella disposizione dei posti a sedere e nello svolgimento.

Pianificazione

Contratti: parla in anticipo con i tuoi fornitori di servizi sulle condizioni di cancellazione e su come agire in caso di rinvio. Conoscere bene le scadenze evita di dover affrontare eventuali costi aggiuntivi.

Supporto: per essere sempre aggiornato sulla situazione attuale e per avvalerti dei consigli di un esperto, considera la possibilità di assumere un wedding planner professionista che potrà aiutarti in eventuali riprogrammazioni o cancellazioni.

Sicurezza: anche i matrimoni richiedono una programmazione e una realizzazione professionale delle più importanti misure attuali da adottare sul posto. Questo aiuta non solo te, ma anche gli invitati ad attendere con grande gioia il giorno delle nozze.

Ospiti

Lista degli ospiti: rifletti bene su chi vuoi invitare a questo giorno così speciale. Con meno persone avrai più flessibilità e potrai ridurre il rischio di una possibile cancellazione a breve termine se le condizioni dovessero cambiare.

Cura degli ospiti: di tua iniziativa, parla con i tuoi ospiti della situazione attuale per sapere ciò che ne pensano. Questo è particolarmente importante per l’atmosfera che si respirerà il giorno del matrimonio.

Comunicazione: affinché gli ospiti sappiano ciò che è gradito e ciò che non lo è, può essere d’aiuto saper comunicare bene prima dell’evento, ma anche sul posto. Con piccoli accorgimenti creativi puoi offrire sicurezza agli ospiti anche sul posto e garantire trasparenza, senza che nessuno si senta a disagio.

Svolgimento

Decorazione: coloro che sono aperti alle idee creative possono richiedere la realizzazione di graziose maschere personalizzate o preparare insieme un disinfettante delicatamente profumato. Prendere le cose con un po’ di umorismo aiuta in questo momento difficile.

Giorno del matrimonio: anche il giorno del matrimonio possono succedere molte cose. La cosa migliore, dunque, è definire in anticipo le responsabilità precise anche in merito alle norme Covid-19 o assumere un wedding planner, in modo da potersi godere appieno la giornata in totale relax.

La cosa più importante, però, è non lasciare che la situazione attuale rovini l’atmosfera. Prendila nei limiti del possibile con flessibilità e cerca di adattarti alle circostanze. Idee creative e approcci coraggiosi sono ora più richiesti che mai.