Home > Territorio > Pofi
Il nome “Pofi” fu documentato per la prima volta in un codice in pergamena dell'archivio di Montecassino nel 1019.
Alcune fonti del XVI secolo vogliono che Pofi provenga dai Proci; pretendenti di Penelope. Altre fonti testimonierebbero il nome “Polis” (Povli) che significherebbe città e “Ophis” ovvero serpente, ipotizzando inoltre una colonia greca sul territorio ancora non ritrovata.
Da Pofi si gode una visuale a 360 gradi dell’intera regione. La coltivazione di fiori ha preso piede così tanto da trasformare la sua base economica in una florovivaistica: ogni ultima domenica di aprile si tiene la “Festa dei Fiori” con relativo mercato. Il centro storico è a pianta ellittica, con due porte principali, chiamate del Melangolo e dell’Ulivo.
Le costruzioni sono caratterizzate da una muratura in conci irregolari di basalto, che conferisce al paese una veste architettonica unica nella zona.
Nel suo territorio sono stati inoltre ritrovati resti dell’uomo “Herectus” (Paleolitico) risalenti a 200 mila anni fa e nutriti reperti dell’ “Elephas Meridionalis et Anticus” di circa 400 mila anni fa, oggi conservati nel Museo Preistorico della città. E’ in fase di allestimento una sezione specifica per non vedenti.
Stemma
Gonfalone
Meteo oggi
Dati sul comune
Altitudine: 283mt
Superficie: 30,68 km²
Abitanti: 3.886 (2022)
Patrono: San Sebastiano
Giorno festivo: 1 Agosto
Comuni confinanti: Arnara, Castro dei Volsci, Ceccano, Ceprano, Ripi
Scopri le migliori strutture ricettive nei dintorni e vivi un’esperienza autentica tra comfort, tradizioni e natura. Trova l’alloggio perfetto per te, dalla tranquillità dei borghi storici alle accoglienti case immerse nella natura.
Iscriviti alla Newsletter di Living Ciociaria e resta aggiornato su eventi e offerte.
Discover
Useful Links
2025 © Tutti i diritti riservati – Living Ciociaria APS, Via dei Sanniti, 910, Atina
C.F. 91034220607 | Email: info@livingciociaria.it | PEC: livingciociaria@pec.it
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.