Sgurgola

Home > Destinazioni > Sgurgola

Vista su Sgurgola

Una tradizione vuole che il paese sia stato fondato da Spartaco, il gladiatore trace che guidò la rivolta degli schiavi del 73-71 a.C. , questo spiegherebbe lo spirito ribelle attribuito (almeno in passato) agli sgurgolani, che durante il fascismo ebbero molti perseguitati politici.

Più probabilmente il paese nacque al tempo delle invasioni barbariche, come rifugio delle popolazioni di Anagni, di Ferentino e degli altri paesi dei dintorni, vista la sua posizione protetta, tale da garantire il controllo della valle sottostante.
Incerte le origini dell’attuale nome, derivato forse dal termine italico “scolca” che significa vedetta, oppure dal latino “gurgus” a causa dell’improvviso sgorgo di una sorgente.

La storia della cittadina è costellata da continui passaggi sotto il dominio di diverse famiglie feudali: dai conti di Ceccano ai Torelli, ai Caetani ed infine ai Colonna. Nella valle sottostante il paese, scorre il fiume Sacco che proprio nelle vicinanze di Sgurgola provoca delle fragorose cascatelle.

Interessante e caratteristica, Piazza Pietro Sterbini è delimitata dall’imponente chiesa di Santa Maria Assunta della metà del 1700, della cui facciata originale è conservato solo l’ampio portale rettangolare composto da monoliti di calcare.

Dietro la chiesa, ma da essa separata e poggiante su un banco di roccia, si trova l’antico campanile di forma quadrata. La massiccia torre dell’orologio, della fine del 1800, è a tre piani e poggia su un ampio arco a tutto sesto. La struttura del borgo, con vicoli, viuzze, scalinate e muraglioni, è ottima base per rilassanti e piacevoli escursioni nella natura dei monti Lepini.

Stemma

Gonfalone

Meteo oggi

Destinazioni
Popolari

Campanile

Fonte dell'Acero

Torre dell'orologio

Villa magna

Monastero di S. Nicola

Sapori Locali
Passeggia nel labirinto di strade e scopri la sua sensazionale scena gastronomica.

Minestra di ceci e taglierini

Pasta e broccoli

Cucuzze

Dove alloggiare
Trova posti fantastici in cui soggiornare a Sgurgola. Prenota il tuo soggiorno perfetto per una breve vacanza.
Booking.com
Feste ed eventi
Dall’arte al cibo; sfrutta al massimo la tua avventura a Sgurgola.
Iscriviti alla nostra newsletter per avere le migliori idee per viaggiare in Ciociaria
Iscrivendoti, acconsenti a ricevere regolarmente la newsletter di Living Ciociaria via e-mail con notizie di viaggio sulla Ciociaria, articoli su eventi, nuove attrazioni, questionari e offerte speciali, nonché inviti a partecipare a concorsi. Consulta l’Informativa sulla protezione dei dati di Living Ciociaria in merito al trattamento dei tuoi dati. In qualsiasi momento, puoi revocare il consenso facendo clic su ‘Annulla iscrizione’ in basso alla newsletter.
Newsletter ITA