Atina

© Foto di Alessiodoff, Vista su Atina

La leggenda attribuisce ad Atina origini antichissime: sarebbe stata fondata da Saturno nella mitica età dell'oro, insieme ad altre 5 città del Lazio che cominciano con la lettera A e dette, appunto, città saturnie. Le fonti storiche e letterarie confermano la sua esistenza già in età preromana: in un passo dell'Eneide Virgilio la inserì tra le città che prepararono le armi in soccorso di Turno contro Enea.

Nel III sec. a.C. viene conquistata dai Romani, sotto la cui dominazione ebbe il rango di prefettura, poi di colonia, infine di municipio.

Subì in seguito invasioni e saccheggi ad opera dei barbari. Rasa al suolo dal tremendo terremoto del 1349, fu ricostruita per volere della famiglia Cantelmo. Oggi si presenta come una cittadina in cui la modernità non ha sopraffatto il suo luminoso passato. Tra i suoi “gioielli” architettonici, citiamo le antichissime mura poligonali del IV – V sec. a.C., il Palazzo Ducale e la settecentesca cattedrale di S. Maria Assunta.

Vivacissima in estate, Atina ospita manifestazioni internazionali, come il festival “Atina Jazz” e il Festival del Folklore. L’agronomo locale Pasquale Visocchi, lo scorso secolo, ha introdotto in questa zona il vitigno del Cabernet, inaugurando così una pregiata e ricercata produzione vinicola. L’azienda di Giovanni Palombo ha contribuito ad ottenere il marchio di qualità Atina DOC nel 1999.

Meteo oggi

Dati sul comune

Altitudine: 481mt
Superficie: 29,89 km²
Abitanti: 4130 (2023)
Patrono: San Marco Galileo
Giorno festivo: 1 Ottobre
Comuni confinanti: Alvito, Belmonte Castello, Casalattico, Gallinaro, Picinisco, Terelle, Villa Latina
Gemellaggi: Veroli (Italia), Basilea (Svizzera), Newston (USA)

Punti forti di Atina

Palazzo Ducale e Guerriero Sannita
Palazzo Visocchi
Chiesa di S. Croce
Museo delle Arti e Tradizioni Popolari
La Ferriera
Museo Civico Archeologico

Inserzione

Scopri i dintorni

Sapori locali

Passeggia nel labirinto di strade e scopri la sua sensazionale scena gastronomica.
Fagiolo Cannellino di Atina DOP
Cabernet di Atina DOC

Inserzione

Feste ed eventi

Dall’arte al cibo; sfrutta al massimo la tua avventura a Atina.

Informazioni di viaggio: Atina

Destinazione

Visit San Donato Val di Comino

Piazza IV Novembre 32,
03046 San Donato Val di Comino (FR)

Alloggi

Trasporto

Informazioni locali

Esperienze

Riconoscimenti

Meteo

Iscriviti alla nostra newsletter per avere le migliori idee per viaggiare in Ciociaria
Iscrivendoti, acconsenti a ricevere regolarmente la newsletter di Living Ciociaria via e-mail con notizie di viaggio sulla Ciociaria, articoli su eventi, nuove attrazioni, questionari e offerte speciali, nonché inviti a partecipare a concorsi. Consulta l’Informativa sulla protezione dei dati di Living Ciociaria in merito al trattamento dei tuoi dati. In qualsiasi momento, puoi revocare il consenso facendo clic su ‘Annulla iscrizione’ in basso alla newsletter.
Newsletter ITA